Home » I Ma.S.e. » Ma.S.e. -L- Francesco Di Mario
Ma.S.e. Leader Francesco Di Mario

Nel 1988 conseguo il diploma di maturità scientifica presso istituto Pio XII a Roma.

Nel 1988/99 mi iscrivo al primo anno accademico della facoltà Economia e Commercio – Università La Sapienza di Roma.

Nel 1995 concludo tutti i 25 esami del corso di laurea e inizio a lavorare presso l’azienda di famiglia.

Nel 1996 mi iscrivo presso la scuola Movimento per l’Animazione del pensiero fondata da Nello Mangiameli. Tale scuola si evolve nella via di conoscenza denominata oggi Sigmasofia. Con Nello Mangiameli inizio un percorso formativo e di collaborazione che dura fino ad oggi. In quegli anni pratico una divertente ma anche dura formazione complessiva su me stesso indagando e potenziando la mia organizzazione interiore sul piano Io-somatico, ecologico e marziale/autopoietico. Tra i vari settori proposti  approfondisco specificatamente   l’Ecologia Coscienziale e l’Arte Marziale Interiore, oggi denominate Ecologia Coscienziale Autopoietica e ∑ophy Martial Art.

In questi anni, quindi, oltre a seguire la formazione complessiva partecipo a numerose escursioni in posti di rilevante valore naturalistico storico e coscienziale nelle zone dell’antica Etruria situate nell’alto Lazio.

Dal 1998 al 2010 partecipo a diverse rappresentazioni in pubblico di Arte Marziale Interiore (∑ophy Martial Art)  in varie città italiane (Napoli, Roma, Siracusa, Assisi, Bologna, San Marino, San Leo.)

Nella sfera lavorativa, nel dicembre 1999  concludo il lavoro presso l’impresa di famiglia e a maggio del 2000 discuto la tesi in Economia dal titolo “Formazione e Cultura nei processi di cambiamento Organizzativo” nella quale inserisco un’applicazione della formazione “Animata” del personale d’azienda  ispirata alla scuola Movimento per l’Animazione del pensiero. Conseguo quindi  il diploma di Laurea in Economia.

Dal 2000 ad oggi nel mondo del lavoro ho ricoperto ruoli amministrativi/ contabili

Sempre nel 2000,  continuo la mia formazione Io – Somatica – autopoietica e collaborazione nella Via del Lambda, via di conoscenza che rappresenta l’allora evoluzione del  Movimento per l’Animazione del Pensiero.

Nel 2003 approfondisco il settore Ecologia Coscienziale Autopoietica (E.Co.A.) iniziando a praticare il Torrentismo in chiave coscienziale seguendo specifici corsi e stage di Torrentismo Coscienziale Autopoietico (To.Co.A.). Continuo nel frattempo la formazione complessiva Io-somatica-autopoietica ed inizio a condurre negli stessi anni  escursioni di Ecologia Coscienziale nelle zone dell’antica Etruria seguendo diversi itinerari di grande interesse naturalistico, storico ed artistico.

Nel 2006 discuto la tesi “Applicazioni di Ecologia Coscienziale” per gli anni formativi pratici teorici sull’Io-somato-autopoietico e divento Maieuta in Sigmasofia  Ecologica presso la International Sigmasophy University dell’Associazione Sigmasofia onlus di Sutri (VT).

Dal 2006 al 2008 seguo corsi di specializzazione sotto supervisione nel settore Io-somatico-autopoietico.

Nell’ anno 2009/2010 co-conduco con Nello Mangiameli un corso di Arte Marziale Interiore (∑ophy Martial Art).

Dal  2011-2013 collaboro con la “Associazione Sigmasofia Onlus” di cui sono socio fondatore nelle diverse attività istituzionali soprattutto quelle ecologiche.

Nel 2014 ricevo diploma quale operatore To.Co.A. (Torrentismo Coscienziale Autopoietico) presso la Scuola di Sigmasofia Ecologica.

Nel 2015/2016 sugli Appennini del centro Italia ho seguito un programma di organizzazione di dieci itinerari escursionistici di rilevante valore naturalistico per l’avvicinamento  in forra tra i più interessanti sentieri: le Gole del Salinello, le forre di Ussita e Casali, la valle dell’Ambro, il Peschio Rosso nei monti del Matese, Rio Freddo e fosso degli Scaloni sul Monte Cucco, sul Gran Sasso invece seguo gli itenerari di fossa Ceca, Dies Irae e il sentiero della via direttissima fino al Corno Grande.

Nella 2016 -2018 ho approfondito con Nello Mangiameli in maniera più amplia il settore E.Co.A. con: corsi base di arrampicata in Umbria – Ferentillo, Civitavecchia e Cerveteri e corsi di approfondimento di To.Co.A per Maiueti accompagnatori.

Nel 2019-2020 collaboro sempre con l’associazione ∑ophy, di cui sono socio fondatore, impegnandomi sugli aspetti organizzativi e collaborando con le altre attività istituzionali. Esempio, nell’estate del 2019 ho partecipato nel settore artistico della Sigmasofia come Maieuta Danzante nella scenografia del primo concerto dell’opera – The Poiesis – cantante Alessandro Ferrara, autore dei testi Nello Mangiameli, compositore Luciano Orologi e Adriano Maria Poledro come Sound Designer, svoltosi a Sutri in provincia di Viterbo il 21.06.2019. Sempre in questi due anni, oltre ad alcune uscite in forra come co-conduttore nel torrentismo coscienziale, approfondisco gli allenamenti di ∑ophy Martial Art, lavorando sempre integralmente sul piano io-somatico-autopoietico approfondendo e perfezionando nuove forme e tecniche specifiche della disciplina. Ultimamente a fine 2020 ho cominciato a studiare musica per sassofono contralto.

error: Content is protected !!